Ci sono dei lavori in cui è necessaria formazione continua ma soprattutto sono necessari attestati fondamentali per poter operare in sicurezza; tra i corsi più richiesti c’è quello dell’HACCP: tradotto testualmente è l’acronimo di analisi dei rischi e punti critici di controllo ed è legato al mondo della ristorazione e dell’alimentazione. Il corso Haccp ha come scopo quello di dare gli strumenti agli operatori per garantire standard igienici e sicurezza degli alimenti.
Se pensi di inserirti professionalmente nel settore alimentare, che sia come imprenditore o dipendente, il corso Haccp è assolutamente necessario per operare a norma di legge. Conoscere tutte le regole per la manipolazione del cibo e le regole di igiene è fondamentale per garantire ai clienti un posto sicuro e conforme alle norme.
Corso Haccp: a cosa serve?
Haccp è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point ed è un corso in cui vengono trattati diversi argomenti relativi agli alimenti; lo scopo è quello di insegnare tutto ciò che serve per garantire livelli di sicurezza e igiene molto alti. Il corso Haccp tratta alcune nozioni principali: in primis va ad esaminare le norme igieniche andando a spiegare come non contaminare i cibi, si passa poi a trattare argomenti come l’abbigliamento necessario per poter operare in sicurezza e standard igienici alti ma soprattutto ci si focalizza sui metodi di pulizia e sanificazione oltre ad un focus sull’alterazione degli alimenti.
Chi deve fare il corso Haccp
Chi deve fare il corso Haccp? Sicuramente il corso è rivolto a chi lavora nel settore dell’alimentazione o della ristorazione, più in generale può essere rivolto a tutti gli operatori che trattano sia direttamente che indirettamente con gli alimenti: chi somministra o distribuisce bevande o alimenti ma anche chi si occupa di trasporto e confezionamento dovrebbe seguire il corso Haccp. Tra i professionisti che devono seguire il corso ci sono ad esempio il personale dei ristoranti quindi cuochi, pizzaioli, chi fa catering, camerieri, pasticceri, gelatai, macellai e salumieri ma ci sono anche persone che lavorano in modo indiretto con il cibo come lavapiatti, venditori di frutta e verdura, addetti all’imbottigliamento, mugnai e molti altri.
Come si svolge il corso Haccp
Il corso Haccp ha una durata e uno svolgimento differente da regione a regione; consulta le proposte della tua regione per capire come operare in modo sicuro e soprattutto come eseguire il corso e poi l’esame del corso Haccp. Esiste anche la possibilità di fare il corso Haccp online, il sistema e-learning sempre più diffuso dopo l’anno di pandemia ha dato i suoi frutti anche in questo settore proponendo lezioni ed esami in videoconferenza. Fare il corso è importante in primis per cultura personale e per comprendere come operare al meglio ma anche perché è la legge a richiederlo: a stabilirlo è la legge 193/2007 che prevede sanzioni fino a 15.000 euro in caso di mancanza del rispetto delle norme igieniche.
Corso Haccp online
Come abbiamo accennato, il corso Haccp si può seguire anche online. Se stai cercando Corsi HACCP Online Riconosciuti dai un’occhiata alle proposte di Alteredu che offre la possibilità di seguire le lezioni e ottenere il riconoscimento legato alla sicurezza e all’igiene alimentare offrendo anche un costo assolutamente competitivo. Il programma offre un percorso didattico legato alla normativa, alla sicurezza e alla qualità alimentare per poi trattare di contaminazione, malattie che potrebbero essere contratte dall’alimentazione, norme per la conservazione del prodotto, detergenza e sanificazione. Alla fine del corso verrà assegnato un attestato di frequenza che sarà considerato valido ai fini della legge. Perché scegliere un corso online? Con solo 14 ore di corso e un costo altamente competitivo risulta una scelta vincente per chi ha poco tempo ma desidera migliorare la posizione lavorativa. Un buon ristorante o locale non deve solo far colpo con piatti che mixano tradizione e innovazione ma deve garantire anche standard qualitativi eccellenti.