Dimagrire velocemente: qualche accorgimento

Se state pensando di mettervi a dieta e intendete perdere peso velocemente dovete mettere insieme salute, benessere e qualche piccolo “trucco”….

Stile di Vita & Dimagrimento

Come cambiare delle abitudini che non permettono di perdere peso?

Esiste una soluzione definitiva utile per tutti?

Queste due domande sono legittime ed è normale che possano sorgere nella mente di una persona che abbia deciso di smaltire i cumuli di grasso che ha.

Se state pensando di prendere in considerazione anche il tema degli integratori alimentari, questi possono venir utilizzati ma il consiglio è sempre quello di rivolgervi preventivamente ad un esperto che sia il medico di fiducia o un dietologo che possa consigliarvi per il meglio in tal senso.

Lo stile di vita e le abitudini da modificare

Per prima cosa quando ci si mette a dieta si deve osservare anche quelle che sono le abitudini quotidiane se queste prevedono molta sedentarietà vanno modificate.

Una dieta richiede anche altri supporti, ma in realtà uno degli effetti riscontrati dalle persone che mettono molto impegno nel mangiare cibi sani, eliminare le bevande che hanno e contengono troppe calorie, dilazionando gli alimenti e puntando sulla varietà dei cibi, è l’effetto Yo Yo.

Magari hanno investito tanta energia in una dieta per poi ritrovarsi dopo pochi mesi al punto di partenza.

La visione del problema dimagrimento deve essere globale

Non basta seguire una dieta se poi non si cammina, si sta costantemente seduti sia a casa che al lavoro, ci si impigrisce e si tende a sottovalutare quanto questo faccia male, l’effetto Yo Yo è certamente un rischio concreto al quale si va incontro.

Se vi state a questo punto chiedendo se sia il caso di iscriversi in palestra immediatamente, la risposta è “Ni” nel senso che se avete il tempo e la costanza di recarvi almeno tre volte la settimana in palestra ok, fatelo, iscrivetevi, altrimenti il tema non è tanto quello di fare sport quanto quello di fare movimento.

Il trucco è esattamente questo, prendersi del tempo per passeggiare, stare all’aria aperta, fare qualche esercizio eventualmente ma abituarsi comunque alla non sedentarietà.

La soluzione definitiva per tutti: Inesistente!

Ogni persona è differente:

  • Diverse sono le abitudini di vitamina
  • Diverso il cibo assunto per proteine, grassi, minerali etc…. (valori nutrizionali)
  • Diverso l’ambiente dove vive e quindi i ritmi
  • Diverso è il metabolismo

Per tutte queste ragioni non esiste una soluzione definitiva di dimagrimento applicabile su larga scala, e quindi non esiste una soluzione che possa andare bene per tutti coloro che intendono perdere i chili accumulati.

Quando si consiglia di rivolgersi ad un esperto del settore, ciò avviene sia perché il metabolismo umano varia da persona a persona, sia perché anche le abitudini e lo stile vita come quello alimentare cambiano da persona a persona e quindi farsi consigliare sulle “buone pratiche” da attuare per dimagrire significa che ognuno avrà le sue e solo le sue.

Valgono dei consigli come non essere troppo sedentari, assumere cibi salutari, ridurre il consumo di zuccheri ma occorre tener conto delle differenze tra le persone per le ragioni sopra esposte.