Eventi estivi a Roma: la guida

Per chi l’estate la passa in città o per chi per le proprie vacanze ha scelto di visitare la città eterna, la nostra capitale offre una grande varietà di eventi che animano giornate, sere e notti di turisti e cittadini. Svago, cultura, musica e storia: ce n’è per tutti i gusti.

La Cine-piscina di Cinecittà World

Per risollevare l’animo di bambini annoiati, per trascorrere una piacevole giornata in famiglia, o per trovare sollievo in una giornata afosa tuffandosi in una piscina diversa dalle solite, la Cine-piscina del Cinecittà World (aperta fino al 15 settembre) è il posto ideale. Il parco di Cinecittà vanta 40 diverse attrazioni, 6 spettacoli dal vivo ogni giorno e 7 diverse aree a tema.

Quest’estate c’è anche la piscina: 1700 metri quadri di acqua contornati da una vera spiaggia di sabbia, con giochi d’acqua che divertiranno grandi e piccini. Ricordate però che siamo sempre nel regno del cinema, ed un maxischermo permetterà tra una nuotata e l’altra di godersi i più grandi film di sempre. Il biglietto giornaliero costa 24 euro per gli adulti, 19 euro per i bambini da 1 m di altezza fino ai 10 anni; il biglietto pomeridiano costa 15 euro.

Un’altra novità nel parco di Cinecittà World, perfetta per chi non sopporta più il caldo estivo, è Il Regno di Ghiaccio: una nuova area a tema dove ghiaccio e neve sono i protagonisti. Il bello è che la temperatura si aggira sui 20° e ci si potrà entrare anche in tenuta estiva. Tra i giochi dell’area c’è l’autoscontro sul ghiaccio, montagne di neve su cui arrampicarsi, piste e scivoli vorticosi dai quali sfidarsi a scendere. Un posto ideale per divertirsi con famiglia e amici trascorrendo una giornata diversa.

Villa Ada, “Roma incontra il mondo”, XXVI edizione

Per chi cerca stimolanti eventi culturali, fino al 5 di agosto nella bellissima cornice di Villa Ada si susseguono giorni di fitta programmazione artistica e culturale. Il Mini Dada è un palco situato nell’area ad ingresso gratuito, dove verranno proposti dibattiti su temi di attualità incentrati su pace, multicultura ed ecosostenibilità; sul Main Stage si esibiranno invece grandi artisti italiani ed internazionali e giovani emergenti.

Musica sotto le stelle a ParcoMilvio

ParcoMilvio è un nuovo parco situato tra Ponte Milvio e Duca D’Aosta, sulle rive del fiume Tevere. Dal 10 luglio al 6 agosto vi saranno 7 sere di concerti gratuiti, che riproporranno le più belle colonne sonore dei compositori italiani.

Fino a settembre ParcoMilvio ospiterà poi incontri, laboratori ed iniziative dedicate all’arte ed alla natura.

Viaggio nell’antica Roma, a cura di Piero Angela

Per gli appassionati di storia o per chi non ha perso una puntata di SuperQuark è imperdibile questa passeggiata per il Foro di Augusto ed il Foro di Cesare raccontate dalla voce di Piero Angela. Due percorsi, due narrazioni appassionanti storicamente e scientificamente accurate. L’esperienza è arricchita da filmati, musica e ricostruzioni che vi faranno vivere l’antica Roma per come era davvero all’epoca del suo massimo splendore.