Con la ripartenza degli eventi all’aperto, dopo un duro fermo a causa della pandemia da Coronavirus, è il momento di organizzarsi al meglio per gestire gli appuntamenti outdoor con materiali idonei.
I gazebo per eventi solo la migliore soluzione, pratica ed efficace per questo tipo di manifestazioni.
Tuttavia, per una buona riuscita e, quindi, un ritorno positivo in termini di immagine e promozione, è necessario scegliere il modello giusto.
Se anche tu sei alla ricerca di un modello che si adatti perfettamente al tuo evento, puoi trovare gazebo per eventi su topeventistore.com e farti consigliare dallo staff sulla tipologia da scegliere.
Gazebo: le migliori soluzioni per eventi
Quando si parla di gazebo per eventi, si fa riferimento a delle strutture temporanee, itineranti, spesso usate per pubblicità: sono di facile montaggio e smontaggio e alcuni tipi sono anche pieghevoli.
Realizzati in materiali leggeri come alluminio e pvc, consentono di mantenere il peso della struttura e nello stesso tempo di assicurare robustezza e stabilità.
Rappresentano una valida soluzione per mettersi al riparo in caso di maltempo e sono un ottimo punto di ritrovo per i visitatori; ovviamente bisogna porre molta attenzione alla qualità del materiale che dovrà essere resistente onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Gazebo per eventi: attenzione alle dimensioni
Uno dei primi criteri per la scelta del gazebo giusto è quello delle dimensioni: è fondamentale sapere qual è la superficie espositiva, per capire quanto grande possa essere la struttura.
Il mercato offre diverse soluzioni: ci sono infatti gazebo per eventi 3 metri x 3, oppure 3 x 6 o 3x 4,5; queste sono le dimensioni standard, ma i modelli che vengono scelti maggiormente sono i 3×3 dal momento che si adattano meglio ai diversi spazi espositivi e si prestano anche come “base” per una ipotetica soluzione a moduli.
Come personalizzare i gazebo per eventi
I gazebo, in un evento, rappresentano il biglietto da visita dell’espositore, per questo è importante poterli personalizzare a seconda del proprio gusto e brand.
Attenzione quindi alla scelta dei tessuti, della stampa e degli accessori.
Per quanto riguarda i tessuti, che servono per la copertura e le pareti, è importante che siano perfettamente impermeabili, così come devono esserlo i coprifili.
Va verificata la pendenza della cupola che deve consentire all’acqua, in caso di maltempo di scorrere e vanno anche controllati i rinforzi, ossia quelle parti che vanno a sfregare sulle parti mobili del gazebo.
Altro aspetto riguarda la pubblicità, ossia la prima cosa che si nota in un gazebo; scritte logo sul tetto del gazebo e sulle pareti hanno una grande visibilità, per questo è importante che siano stampate bene e con i colori giusti.
Se è vero che il visitatore non si sognerà mai di andare a verificare il modo in cui la pubblicità è stampata, è altrettanto vero che un metodo di stampa, piuttosto di un altro, cambia molto il risultato.
La migliore in assoluto è la stampa sublimatica che garantisce colori saturi, densi, brillanti e che si mantengono nel tempo; la stampa digitale è quella alternativa, economica e veloce ma la brillantezza dei colori non è la stessa, così come la durata nel tempo.
Va ricordato, infine, che i gazebo per eventi necessitano di una serie di accessori che consentono la piena funzionalità di queste strutture.
Tra gli altri segnaliamo: i pesi in ghisa, nel caso in cui non è possibile picchettare il gazebo, i faretti a led per l’illuminazione e le bandiere pubblicitarie per completare l’allestimento dell’evento.
Del resto, una buona preparazione è già metà del successo di un evento, per questo è importante che i gazebo siano di qualità.
Tutti, come detto, devono essere leggeri, pratici e robusti allo stesso tempo: devono dare un’immagine del brand di serietà e affidabilità.