. . .

Tutti amano avere una cucina super accessoriata con elettrodomestici di ogni tipo. Ogni cucina è progettata per essere funzionale e per essere arricchita di elettrodomestici di ogni tipo. Forno, microonde, macchina per il caffè, impastatrice e perché no, la gelatiera. In commercio ci sono due tipi di gelatiere, se state pensando sia arrivato il momento di acquistarla non potete fare a meno di qualche informazione in più.

Perché comprare la gelatiera

Con l’arrivo della bella stagione e delle giornate più calde aumenta sempre più la voglia di gustare un buon gelato, magari in compagnia e questo è sicuramente uno dei motivi per cui molti sono sempre più incuriositi dalla possibilità di poter preparare anche il gelato fatto in casa. Se siete molto golosi e amate cimentarvi in preparazioni di ogni tipo è il caso di iniziare a pensare di acquistare la gelatiera e prima di procedere con l’acquisto è bene sapere qual è il tipo più adatto per le proprie esigenze.

Come scegliere la gelatiera

Come già detto se siete golosi e amanti del gelato questo è già uno dei motivi per cui ipotizzare l’acquisto, ma i motivi e i criteri per cui scegliere questo elettrodomestico sono anche altri fattori come:

  • praticità: qualsiasi tipo di gelatiera decidere di acquistare non dovete trascurare la praticità dello strumento in quanto indifferentemente dalla tipologia, ogni gelatiera ha la funzione di specifica di mantecare e lavorare il gelato in completa autonomia. Più pratica è la gelatiera più semplice sarà ottenere il gelato e riporre poi la macchina.
  • tempo e funzionalità: ogni gelatiera ha il proprio sistema di lavoro, ma anche quelle della cosiddetta fascia bassa di presso richiedono non meno di 30 minuti per ottenere un gelato della giusta consistenza e cremosità impossibile da ottenere lavorando il gelato a mano.

Fatte le dovute premesse è giusto il momento di prendere ad esame i due tipi principali di gelatiera, analizzare le funzionalità, le differenze e i relativi pro e contro.

I parametri generali da considerare sono:

  • dimensione e capacità del cestello (per il modello specifico),
  • qualità dei materiali,
  • potenza in watt,
  • ingombro.

Gelatiera a cestello o ad accumulo

La gelatiera ad accumulo o a cestello ha un funzionamento molto semplice da spiegare: la gelatiera di questo tipo, infatti, è dotata di un apposito cestello al cui interno è presente un materiale refrigerante e questo cestello va riposto in freezer per un tempo espressamente indicato, di solito il tempo di refrigerazione necessario prima dell’utilizzo varia dalle 8 alle 24 ore.

Per questo tipo di gelatiera è necessario poi versare la crema fredda all’interno, collegarla alla corrente e azionarla fino al momento in cui si formerranno i cristalli di ghiaccio.

La gelatiera a cestello è molto economica, ma bisogna fare sempre i conti con il tempo di refrigerazione del cestello, col fatto che si può preparare un solo gusto alla volta e che il cestello occupa spazio in freezer.

Gelatiera refrigerante a compressore integrato

La gelatiera refrigerante è sicuramente il modello più professionale che si può acquistare, ma si tratta di un elettrodomestico molto efficiente dalle grandi dimensioni e sicuramente, a differenza della gelatiera a cestello, ha un costo più elevato. Per tale ragione questo tipo è un investimento per chi ha intenzione di produrre gelato fatto in casa in grande quantità. Rispetto alle gelatiere con cestello in questo non vi è nessun componente che richiede di essere messo in anticipo in freezer ed è utile per produrre anche più tipi di gelato, ma è sicuramente più ingombrante.

Adesso non vi resta che procedere con l’acquisto e iniziare a fare l’elenco dei gusti di gelato da preparare fin da subito.