Se lo scopo iniziale di Facebook era quello di mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, con il passare del tempo questo social network ha abbracciato trasversalmente tutti gli utenti di Internet ed è entrato a pieno merito tra gli strumenti più utilizzati nel campo del marketing aziendale.
Ecco che il social network creato da Zuckerberg e il più famoso ed utilizzato al mondo ha perso un po’ della sua funzione iniziale di mettere in contatto persone a scopo conoscitivo e viene utilizzato dalle aziende per farsi pubblicità e per ampliare i propri clienti.
Ma sia chiaro nulla può essere improvvisato e non è sufficiente avere un profilo personale per conoscere come creare un profilo adatto alla tua azienda e cercare in questo modo di migliorare il tuo business.
Per approfondire questo aspetto rivolgiti ad un consulente di digital marketing come Marzio Micheloni che potrà guidarti nella creazione e gestione di una pagina Facebook, per “esserci” e mostrare ai tuoi clienti e agli utenti del social network che la tua azienda è presente e attiva e si tiene aggiornata dal punto di vista delle proposte e della visibilità. Se però la pagina non è gestita correttamente si rischia di ottenere l’effetto contrario ed è probabile che i visitatori perdano subito interesse e non tornino più a visitare né la pagina, né il sito o l’azienda, facendoti perdere contatti importanti che potrebbero trasformarsi in nuovi clienti.
Marzio Micheloni e i suggerimenti per creare una pagina Facebook aziendale
Facebook è ottimale per aziende e professionisti con attività che cercano di raggiungere un livello geografico più ampio. Il tipo di società che aprirà una pagina Facebook orientata al business è indifferente e chiunque può puntare ad aumentare il raggio di azione e di influenza che l’azienda vuole raggiungere. Tra i tradizionali vantaggi di avere un pagina fan o una pagina aziendale su Facebook, Marzio Micheloni ci segnala:
- Segmentazione. Offri la tua presenza aziendale aziendale mirata al pubblico che ti interessa.
- Comunica con potenziali clienti. Aumenta le possibilità di attirare nuovi clienti per l’azienda.
- Vicinanza emotiva. Aumenta la visibilità strategica del marchio e crea uno spazio di interazione con i potenziali clienti.
- Branding. Crea uno spazio virtuale per aprire nuove opportunità di business.
- Reputazione online. Se gestita bene può migliorare la reputazione del marchio dell’azienda.
- Canale di comunicazione. Crea un canale aperto e fluido con il tuo pubblico diretto.
- Conosci e fidelizza i tuoi clienti. È uno spot pubblicitario proattivo.
- Comunicazione personalizzata. Amplifica la portata del messaggio della tua azienda.
- Vetrina virtuale.
- Genera traffico al tuo indirizzo web. Generatore di visite ad un sito specifico.
- Piattaforma per investimenti pubblicitari di qualità.
Per ottenere ciò, l’azienda deve avere una presenza ottimale su Facebook seguendo questi suggerimenti:
- Crea una pagina aziendale completa.
- Aggiorna periodicamente i contenuti della pagina aziendale.
- Offri una buona formazione sull’uso di Facebook ai lavoratori in modo che possano trattare correttamente le loro pubblicazioni personali e stare attenti ai contenuti pubblicati nel caso la persona possa essere facilmente associata al marchio e all’azienda.
- Incoraggia i lavoratori dell’azienda a utilizzare Facebook per promuovere l’azienda occasionalmente nei loro profili e gruppi, in modo trasparente e personalizzato.
- Utilizza la pagina Facebook dell’azienda come canale di comunicazione online ufficiale dell’azienda.
- Pubblica contenuti aziendali pertinenti. Segnala come sta andando la tua azienda, le novità e i successi.
- Condividi i contenuti associati al tuo settore.
- Interagisci con profili e gruppi di rilevanza e interesse.
- Condividi i contenuti pubblicati da altri profili e pagine correlate che possono aiutare a diffondere il tuo marchio.
- Interagisci e crea empatia trasformando la tua pagina Facebook in un canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti.
- Mantieni aggiornate le informazioni dell’azienda.
- Pubblica studi, analisi, presentazioni di prodotti aziendali.
- Pubblica le tue eventuali offerte di lavoro.
- Associa il tuo profilo Instagram e LinkedIn alla pagina.