Con il boom dell’ecommerce, tanti rivenditori si stanno ingegnando per poter essere competitivi sul mercato. Ma se ormai la battaglia sul prezzo, intesa come continue offerte fini a se stesse, non ha ottenuto i risultati sperati, molti di essi si stanno ingegnando in un qualcosa che sembra antico però non lo è.
Cioè l’attuazione di codici sconto, in cambio di qualcosa. Ad esempio, se si lascia la mail o un numero di telefono si possono avere delle stringhe alfanumeriche per far sì che, poi, si possa acquistare quel prodotto a prezzo scontato.
Perché stanno riscuotendo tanto successo? E perché avvantaggia sia il negoziante che il cliente? Ecco alcuni motivi.
La voglia di risparmiare
È l’aspetto principale. È quello che, in tempi di rincari come questi, una persona insegue. Inutile girarci intorno: l’obiettivo di ogni persona, quando acquista, è quello di risparmiare soldi.
O, quantomeno, riuscire ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Certo, non sempre è difficile e un prezzo troppo basso, molte volte, è un sintomo di scarsa qualità, però con i codici sconto è possibile portarsi a casa un buon prodotto senza svenarsi.
Quindi, perché non approfittarne? Ovviamente, il risparmio non è l’unico fattore di convenienza dal lato del consumatore. Ma, adesso, è il momento di passare al lato opposto, quello dell’imprenditore che possiede il negozio sul web.
Possibilità di ‘trattenere’ il cliente da parte del negoziante
Un utente che spende e poi non rientra più alla fine porta solo una soddisfazione momentanea, non decisiva ai fini del fatturato (a meno che non spenda migliaia di euro). Succede nel negozio fisico e, ovviamente, anche nel negozio on line.
Quindi, il rivenditore deve assolutamente trovare un metodo per poter ‘recuperare’ quel cliente e farlo entrare di nuovo sul sito. Come fare? Invogliandolo, appunto, a fare.
In altre parole, il codice sconto serve proprio a questo. Si effettua un acquisto oppure si effettua la registrazione: a questo punto, viene dato un codice sconto per un acquisto successivo.
In questo modo, l’utente, per approfittare dello sconto, dovrà per forza effettuare un acquisto su quel sito. Un metodo elegante e certosino per provare a fidelizzare il cliente.
Facilità d’uso
Questo è un altro ‘segreto’ del successo dei codici sconto. A differenza del coupon fisico, infatti, quello on line è molto semplice da usare e da trovare. Perché ci sono siti che li offrono agli utenti. Tra i migliori portali possiamo trovare bestshopping.com, una realtà tutta italiana che è da poco sbarcata anche in Germania. Qui, infatti, si abbinano facilità e ricchezza dei codici sconto.
Praticamente, una volta che si ottiene quella stringa alfanumerica, basta andare sul carrello e incollarla. Non devi fare nient’altro, perché il codice automaticamente fa i suoi calcoli e vedrai subito il prezzo finale.
Senza dimenticare che, comunque, proprio andando su portali come quello menzionato si possono trovare una serie di codici sconto tra i più svariati negozi che fanno venire l’acquolina in bocca.
Immediatezza dello sconto
Lo abbiamo menzionato nel paragrafo precedente ma è giusto sottolinearlo, poiché è un vantaggio sia per l’imprenditore che per il consumatore. Con il codice sconto, soprattutto se è a percentuale, potrebbe essere difficoltoso farsi i calcoli di quanto sarebbe l’entità dello sconto stesso.
Ebbene, con i software e i vari programmi che possono essere installati all’interno di un ecommerce, è un gioco da ragazzi calcolarlo visto che è tutto in automatico.
L’utente, quindi, se ad esempio ha diritto a uno sconto del 15% non deve mettersi lì con la calcolatrice a calcolarlo ma, anzi, lo vedrà attivabile direttamente e subito.
Stesso concetto per il lato rivenditore. Vedrà sia il prezzo ‘base’ che quello scontato, per capire subito quanto ci ha guadagnato e i relativi margini.
Come si è visto, i codici sconto se utilizzati nel migliore dei modi, possono davvero convenire a tutte le parti in causa. Sia il consumatore che l’imprenditore: da un lato, il primo si ritroverà a risparmiare qualcosina (ovviamente, sfruttando più codici lo sconto aumenta) e, dall’altro, il secondo si ritroverà una cerchia di clienti fedeli che non hanno nessuna voglia di cambiare con il rischio di perdere i vantaggi accumulati.