Il piatto degli italiani è sicuramente la pizza, non un semplice cibo ma sinonimo di condivisione, amicizia, socialità e soprattutto famiglia. Il simbolo dell’italiano è proprio la pizza infatti, il mercato alimentare incentrato sulla pizza da asporto e anche quella surgelata sforna dei numeri che fanno impressione. Difficilmente chi ha la sua pizzeria del cuore cambia posto e pochi sono gli italiani che non sanno preparare in casa questo piatto ritenuto sacro. All’estero l’amore per la pizza non è da meno, si tratta infatti di uno dei cibi più consumati, ce ne sono veramente pochi che possono fargli concorrenza; ma quali sono i gusti della pizza preferiti dal nord al sud?
Il gusto più amato
La regina delle pizze è sicuramente la margherita, il gusto classico principe della tradizione. Soprattutto tra i più piccoli ma anche tra gli adulti la margherita è la pizza più diffusa, a confermarlo, uno studio effettuato da un’azienda italiana secondo un sistema che ha raccolto le preferenze su ogni canale social e community presente. C’è da dire poi che la margherita può essere preparata in moltissime versioni in base agli ingredienti a disposizione; al sud ad esempio quella con mozzarella di bufala va per la maggiore. Anche in casa, la margherita è il gusto che preparano tutti gli italiani, quello immancabile in ogni tavolata. Un po’ di sugo di pomodoro fresco, qualche foglia di basilico, mozzarella e un filo d’olio extra vergine d’oliva; la ricetta base è uguale per tutti.
I gusti più amati al nord
Esistono delle divergenze tra i gusti di pizza più amati al nord e al sud, la parte alta dell’Italia predilige ad esempio la pizza prosciutto e funghi quasi all’unanimità mentre tra i bambini non può mancare la pizza americanizzata con patatine e wurstel. Gorgonzola e salame e il tripudio di ingredienti della capricciosa sono gli altri due gusti di pizza sul podio delle preferenze. Il gentil sesso ha gusti differenti, predilige infatti la versione vegetariana della pizza oppure bresaola e rucola.
I gusti più amati al sud
Simbolo della tradizione mediterranea, la pizza più amata al sud non poteva che essere cipolle e tonne. C’è spazio poi anche per la marinara e una forte preferenza della pizza con mozzarella di bufala. Le donne del sud invece prediligono gusti diversi, come la pizza alla norma con ricotta salata e melanzane, la pizza con capperi e olive o ancora la pizza ai frutti di mare. Anche al sud i più piccoli prediligono la margherita, semplice da preparare, il gusto che non tramonta mai.
La tipologia di pizza preferita
La pizza non è differente solo per gusto, ci sono tradizioni diverse anche per l’impasto, c’è infatti chi preferisce la classica versione partenopea con cornicione alto e soffice, molta salsa di pomodoro e mozzarella e coloro che invece optano per la versione romana, croccante e sottile. Bisogna infine lasciare spazio alle innumerevoli esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari, ci sono dunque la pizza senza glutine, quella fatta con farine integrali o ancora senza lievito.