. . .
inferriate

Che tu viva in una casa isolata o in un appartamento la sicurezza è sempre al primo posto. Oltre agli occhi puntati sulla porta d’ingresso preferibilmente blindata e su sistemi di allarme sonori o dissuasori si può agire da un altro punto di vista per tutelare e proteggere la propria famiglia. Installare le inferriate può essere una scelta vincente; posizionate in modo strategico su finestre e porte balcone possono tutelare moltissimo chi abita in una casa, proteggendo sia le persone che i propri beni. Non pensare però alle inferriate come ad un oggetto che esteticamente deturpi la tua casa, anzi! In commercio attualmente ci sono splendide inferriate decorate e belle da vedere che rendono la tua casa più sicura ma allo stesso tempo anche bella da vedere. Tra i numeri uno nel settore c’è https://www.gruben.com/ sito web specializzato che offre numerose soluzioni sia per quanto riguarda le inferriate che le porte blindate. Gruben è quindi un punto di riferimento per chi desidera aumentare le soglie di sicurezza della propria casa.

Inferriate VS allarme: le differenze e i vantaggi

Chiaro è che sarebbe bellissimo non dover scegliere e installare il massimo della sicurezza nella propria casa ma in caso tu debba scegliere ecco le differenze e i vantaggi che puoi trarre dalle inferriate rispetto ad un impianto di allarme. L’allarme ha come vantaggio quello di essere facile da installare e di non aver bisogno di fare opere murarie; agisce solitamente con un dissuasore acustico ma è facilmente neutralizzabile con alcuni stratagemmi. Le inferriate invece, riescono a complicare notevolmente la vita dei ladri impedendo fisicamente l’accesso alla casa ma tra i vantaggi più interessanti c’è la possibilità di dormire serenamente con le finestre aperte in estate pur restando al sicuro. A differenza delle allarmi, qualora saltasse la corrente continuano a tutelare la sicurezza e non consumano quindi mensilmente corrente per poter funzionare. Devi inoltre sapere che l’installazione delle inferriate permette di usufruire dei bonus per la ristrutturazione di casa. 

Guida per la scelta delle inferriate

Stare sicuri all’interno della propria casa è sicuramente una priorità ma lo è anche non sentirsi in prigione; oggi scopriamo come scegliere le giuste inferriate in base alle proprie esigenze e alla tipologia di abitazione. Per prima cosa devi sapere che esistono diverse tipologie di inferriate: ci sono quelle fisse, più economiche, che però non possono essere aperte e che sono consigliate ad esempio per i piccoli finestrini di bagni o seminterrati. Ci sono poi le inferriate apribili, esteticamente più graziose e perfette per porte balcone o per altre zone in cui si vuole la possibilità di accedere a balconi o giardini. Le inferriate di sicurezza hanno come materiale una scelta di acciaio di buona qualità, l’importante è che sia resistente e possono dividersi in diverse classi di sicurezza proprio come per le porte blindate.

Installare le inferriate: serve l’ok del condominio?

Concludiamo questo post parlando di chi vive in condominio; se anche tu non vivi in una casa autonoma ma in un palazzo con altre persone e desideri aumentare la sicurezza di casa tua ecco quello che devi sapere. Attualmente non esiste una legge che regola in modo particolare questa situazione; quello che è certo è che l’installazione delle inferriate è assolutamente consentita se viene posizionata tra finestra e tapparelle o persiane, restando quindi all’interno. Se invece desiderate posizionarle all’esterno potrebbe modificare l’estetica del condominio e quindi è necessario avere l’ok per procedere. La legge al momento non si esprime in modo chiaro ma se le inferriate vengono installate in modo da non alterare l’estetica del condominio nessuno potrà dire nulla. In caso tu abbia dei dubbi puoi comunque chiedere all’azienda che si occupa dell’installazione o all’amministratore di condominio che saprà illuminarti su tutte le possibilità.