Sono sempre di più le persone che negli ultimi anni sono diventate celiache, ovvero intolleranti al glutine. Non si può dire certamente che abbiano vita facile, anzi devono stare sempre attente a ciò che preparano a casa, a ciò che preparano gli amici e a tutto quello che viene loro servito quando si recano in un locale o in un negozio. In alcuni casi si tratta di una semplice sensibilità al glutine e dunque gli effetti dell’ingestione del glutine non sono gravissimi, sebbene comunque fastidiosi: forte male alla testa e alla pancia, crampi e nausea e altro. Ma nei casi più gravi si tratta di una vera e propria allergia e bisogna prestare attenzione persino al fatto che la forchetta utilizzata per preparare il proprio pasto non sia la stessa forchetta usata per preparare il pasto di qualcun altro contenente il glutine. In alcuni casi i negozi dove sono presenti prodotti senza glutine non prestano particolare attenzione alla disposizione dei prodotti stessi e pertanto può capitare che il packaging di un prodotto con glutine sia esattamente identico a quello per persone celiache e che l’unica differenza consista in una semplice etichetta: sbagliare è facile, soprattutto se qualcuno li ha messi erroneamente sullo stesso scaffale!
Ecco perché moltissime persone viaggiano armate di farmaci da assumere immediatamente nel momento di ingestione di glutine. I più fortunati invece si sono attrezzati con particolari apparecchi, ad esempio il Nima Gluten Sensor, che permettono di “assaggiare” la sostanza in questione per capire se è “avvelenata”.
La focaccia per celiaci
Vediamo insieme una gustosa ricetta (ideata da Giulia Crifò) per persone celiache: la focaccia.
Per prepararla è sufficiente procurarsi i seguenti ingredienti:
- 300 gr di farina Caputo
- 200 gr di farina BiAglut per pane
- 400 ml di acqua a temperatura ambiente
- 30 gr di olio extravergine di oliva
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Come procedere? Prima bisogna far sciogliere il lievito con l’acqua e lo zucchero, poi è necessario impastare tutto insieme e lasciare lievitare per 3 ore, poi stendere la pasta e lasciarla lievitare ancora 30 minuti. Infine si conclude la preparazione con la cottura a 200 gradi per 30 minuti.
La mini crostatine con crema e granella di pistacchio
Che dire se vogliamo stuzzicare il palato con qualcosa di dolce, ma adatto per persone celiache?
Ecco a voi questa gustosa ricetta per preparare una mini (o maxi, aumentando ovviamente le quantità 😉) crostatina con crema e granella al pistacchio. Si tratta di una ricetta ideata da Maria Lucrezia Peloso.
Per preparare questa bontà è sufficiente armarsi con i seguenti ingredienti:
-
Per la frolla:
-
300 gr di Farina share mix it
-
3 uova di cui 2 rossi e 1 intero
-
80 gr di zucchero
-
100 gr di burro io uso quello chiarificato
-
Per la farcitura: crema di pistacchio sg a piacimento e granella di pistacchio
Come procedere? Si comincia preparando la frolla e lasciandola riposare in frigo mezz’ora, dopodiché bisogna stenderla in uno stampo e cuocerla nel forno a 170/180 gradi, per poi lasciarla raffreddare. Concludiamo poi capovolgendo la frolla ormai fredda e la farciamo con la crema, decorandola infine con la granella di pistacchio.
Che dire? Per fortuna i tempi della fame per le persone celiache sono finiti. Adesso è possibile trovare moltissime soluzioni adatte a loro: locali di vario genere che sono studiati appositamente per loro, ricette a non finire disponibili nel Web e persone specializzate per aiutarle.