Avviare un’attività di import export è un passaggio obbligato per chi vuole varcare nuovi confini ed allargare gli orizzonti per far crescere il proprio business. Oggi quasi tutto il mercato occidentale punta soprattutto verso la Cina ed in modo minore verso l’India in virtù di una manodopera poco costosa e di una produzione qualitativamente sempre più alta. Confrontarsi con un nuovo paese, una nuova realtà, una nuova cultura ed una nuova tradizione può risultare problematico all’inizio quindi è opportuno affidarsi ad una società che si occupa di consulenza importazione dalla Cina per cominciare nel migliore dei modi la propria avventura.
Come approcciarsi al mercato cinese?
Richiedere ad un’azienda professionista una consulenza per importare dalla Cina è il primo passo per internazionalizzarsi in un’ottica di mercato globale ed essere sempre più competitivi. Le aziende che offrono consulenza importazioni Cina mirano a svecchiare i sistemi obsoleti di mercato ed offrire servizi più moderni e plasmabili sulle esigenze di ogni singolo cliente.
Bisogna procedere con i piedi di piombo nelle prime fasi durante le quali è necessario scegliere un fornitore affidabile ed instaurare la giusta comunicazione. Le aziende di consulenza import Cina mettono a disposizione la loro esperienza ed il loro “know how” per individuare i mercati ed i fornitori più idonei in base alla tipologia di merce da commercializzare.
Quali sono i principali servizi offerti dalle aziende di consulenza?
Le società di consulenza import export Cina offrono una serie di servizi in base alle varie necessità che possono comprendere la ricerca di fornitori, la ricerca di clienti per export e se richiesto anche la ricerca e selezione del personale.
La ricerca di fornitori è un servizio indicato per le aziende che devono acquistare direttamente prodotti dal mercato cinese. In tal caso la ricerca è focalizzata sulle aziende cinesi che forniscono prodotti finiti, prodotti semilavorati o materie prime, oppure che garantiscono la produzione di ordinativi di merci sulla base di campioni, di specifiche tecniche o di componenti forniti dalla stessa azienda committente. Questo servizio molto spesso comprende anche visite frequenti alle fabbriche per valutare se la tipologia e la modalità di produzione è conforme alla richiesta effettuata dal committente.
Con l’ausilio di un consulente import export è possibile avviare un mercato da e verso la Cina per sfruttare tutti i canali di vendita e di distribuzione. In tal caso il servizio prevede una ricerca mirata tra i potenziali clienti all’estero di uno specifico settore. In modo particolare la consulenza importazione medicali Cina e la consulenza per importazione cibi dalla Cina risultano fondamentali poiché trattano due settori particolarmente sensibili ed attenzionati. Il servizio di ricerca clienti comprende anche la selezione dei profili più indicati sulla scorta delle richieste del committente.
All’occorrenza le aziende di consulenza import export possono fornire anche un utile servizio di ricerca e selezione dei professionisti più idonei ed indicati per ampliare la propria attività e favorire la crescita aziendale.
Affidarsi ai professionisti del settore significa entrare dalla porta principale del mercato import export cinese e conoscere non solo la normativa, la giurisprudenza e la burocrazia che regolano il mercato della “terra del dragone” ma anche le usanze, le abitudini ed i costumi del popolo cinese.