Infragas dal 1971 progetta e produce pannelli radianti infrarossi catalitici a gas per trattamenti termici di superficie. Con i pannelli Infragas, l’alta tecnologia si combina con bassi costi di esercizio, velocità di trattamento e forni compatti. Sono disponibili nelle versioni, bruciatori infrarossi catalitici Infracat e Boostercat.
Come funzionano i pannelli radianti infrarossi Infragas?
L’innovazione dei pannelli sta nell’irraggiamento infrarosso, attraverso il quale, le onde elettromagnetiche non vengono assorbite dall’aria e si trasformano in calore solo quando vengono assorbite da un corpo ad esse esposto.
Questo principio di riscaldamento consente di realizzare trattamenti di alto livello in tempi rapidi, con un abbassamento dei costi.
Perché sceglierli?
- Per un risparmio di energia. Grazie alla tecnologia esclusiva dei pannelli radianti Infragas, l’irraggiamento IR è mirato sul prodotto da trattare, di conseguenza i processi sono più rapidi ed i costi contenuti.
- Per ottenere risultati di alta qualità. A differenza dei sistemi convettivi tradizionali ad aria calda, dove il calore deve riscaldare prima la parte esterna per poi arrivare alla parte più interna del prodotto, con un risultato finale non omogeneo o puntinato, i pannelli Infragas funzionano a quasi totale assenza di aria in movimento, riducono la possibilità di contaminazione della superficie trattata, impedendo episodi di sfogliatura del rivestimento, comparsa di grinze o di bollicine.
- Per una drastica riduzione dei tempi di lavorazione. Sia nella fase di avviamento, che è stimata di circa 10 minuti, più veloce di tutti i sistemi catalitici presenti sul mercato a livello internazionale, sia nella fase di lavorazione grazie all’irraggiamento diretto sul prodotto. Anche nella fase di raffreddamento, grazie alla capacità di non riscaldare l’ambiente circostante a differenza dei sistemi convettivi tradizionali ad aria calda. Infragas riduce drasticamente il tempo di utilizzo e i relativi costi.
- Per la sua versatilità, sia nei campi di utilizzo che nella costruzione. Grazie alla regolazione della temperatura, da 180°C fino a 650°C, e alla compattezza, i forni costruiti con i sistemi infrarossi occupano il 60% in meno rispetto ai sistemi a convezione tradizionali. Possono essere installati in posizione orizzontale, verticale o inclinata per essere utilizzati nei più svariati settori industriali, dall’asciugatura vernici liquide, alla polimerizzazione, vernici a polvere, trattamenti tessuti, settore legno (NDF e HDF), tecnoplastica e laddove sia necessario un trattamento termico di superficie.
- Per rispettare l’ambiente. Infatti, il catalizzatore è in grado di scomporre solventi, alcool e composti organici senza incendiarli, con conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico e riduzione di odore nell’ambiente di lavoro.
- Perché la sicurezza è certificata. Grazie alla tecnologia catalitica basata sulla combustione senza fiamma, i pannelli radianti catalitici infrarossi rispettano le certificazioni ATEX e FM per aree potenzialmente esplosive e possono essere utilizzati presso cabine di verniciatura e laddove la presenza di solventi altamente infiammabili impedisce l’uso della fiamma libera. Lo sviluppo di ogni singolo prodotto segue le procedure ISO 9001 dalle prime fasi del progetto fino alla sua industrializzazione.
Le garanzie offerte
La soddisfazione del cliente è il primo obiettivo, per questo Infragas ha realizzato un Test Centre per mostrare al cliente l’efficacia di un forno costruito con Infracat e Boostercat. Il centro di prova è in grado di dimostrare la completezza del trattamento infrarosso e l’alta qualità del risultato finale anche su prodotti con sagome e strutture complesse. Offre tutto il supporto necessario affinché i clienti realizzino forni catalitici e sistemi radianti IR di alto livello qualitativo con bassi costi di gestione e di manutenzione.
Contatta l’azienda e i suoi esperti ti proporranno soluzioni specifiche per soddisfare ogni tua esigenza, dai sistemi per piccole aziende ai progetti più complessi.