Sempre più di frequente vengono pubblicizzati in televisione e nel web i depuratori dell’acqua. La domanda che può sorgere spontanea è “perché acquistarne uno?”. Acquistare un depuratore acqua può portare diversi vantaggi, non solo economici, ma anche per il benessere e la salute del nostro organismo e dell’intero pianeta. L’acqua del rubinetto, infatti, può contenere molte impurità e residui calcarei che possono arrecare danni all’organismo. Possono inoltre annidarsi pesticidi e spesso anche il sapore non è gradevole. Il sapore sgradevole dell’acqua del rubinetto può essere determinato da diversi fattori: se si percepisce un gusto di medicinale, questo è determinato solitamente dalla presenza di cloro; se si percepisce un sapore amarognolo esso si può ricondurre alla presenza di magnesio; se il sapore è leggermente metallico può esserci la presenza di Sali di ferro.
È possibile depurare l’acqua ed eliminare tutte le sostanze dannose in essa contenute, rendendola potabile e migliorando le sue qualità e sapore. La depurazione dell’acqua è infatti molto importante: essa viene utilizzata quotidianamente da tutti i membri della famiglia, per bere e per cucinare piatti e pietanze. È quindi fondamentale che tutte le sostanze nocive come zolfo e azoto vengano eliminati.
Il depuratore permette di fare tutto questo comodamente dalla propria casa ed ottenere acqua di alta qualità. L’acqua che viene erogata dal depuratore è pura: non contiene sostanze che possono causare danni all’organismo e la quantità di pesticidi, nitriti e fosfati in essa contenuti viene radicalmente ridotta. Tra i prodotti che possono essere acquistati per uso domestico per la depurazione dell’acqua, vi sono i sistemi ad osmosi inversa. Questi sistemi hanno delle dimensioni piccole e agevoli e permettono di eliminare dall’acqua qualsiasi tipo di impurità presente.
Quale depuratore scegliere
Possiamo distinguere due macro categorie di depuratori: i depuratori che effettuano una depurazione fisica dell’acqua e quelli che invece agiscono a livello chimico eliminando tutte le impurità presenti. Entrambi i sistemi sono di semplici utilizzo e facile impiego, hanno delle dimensioni contenute e possono essere comodamente installati nella propria abitazione. Nel corso del tempo, saranno necessari piccoli interventi di manutenzione al fine di rendere sempre performante il sistema. Tutti i depuratori sono dotati di una chiave che viene rilasciata al momento dell’acquisto al cliente. Tale chiave permette di estrarre il filtro che deve essere pulito e/o sostituito.
Quali sono i vantaggi del depuratore dell’acqua
Per prima cosa, il depuratore permette di utilizzare acqua depurata e privata da ogni tipo di impurità, favorendo il benessere del nostro organismo. L’acqua ottenuta, oltre ad essere filtrata, ha un sapore gradevole e si ha inoltre la possibilità di utilizzare acqua naturale o frizzante in base ai propri gusti e preferenze. I depuratori permettono infatti di ottenere si acqua naturale che acqua frizzante, che può essere utilizzata a temperatura ambiente o refrigerata. Per rendere l’acqua frizzante, basterà aggiungere dell’anidride carbonica. I sistemi di depurazione permettono inoltre di eliminare eventuali cattori odori derivanti da virus e batteri che solitamente sono presenti nell’acqua del rubinetto. Non acquistando bottiglie, si riduce di conseguenza anche il consumo di plastica.