. . .

Per ritrovare l’armonia e migliorare la qualità della vita, non c’è niente di meglio che passare del tempo a stretto contatto con la natura. Recenti ricerche hanno rivelato che le persone abituate a svolgere attività en plein air, godendo anche dei benefici dei colori come il verde della macchia mediterranea o dell’azzurro di cielo e acque, presentano una frequenza cardiaca e livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) più bassi rispetto alla media, mentre l’Unione Europea ha confermato l’azione positiva di una vita green sulla concentrazione e sulla qualità dell’umore.

Sardegna: il benessere che viene dalla natura

Grazie alla natura rigogliosa, non è una sorpresa che gli hotel wellness e le spa sarde utilizzino, per i loro trattamenti, lo straordinario patrimonio naturale dell’isola. I trattamenti sono antichi, ma non hanno certo perso la loro efficacia: i bagni nell’acqua di mare riscaldata a temperatura corporea, i massaggi con estratti marini e i fanghi con alghe curano e rigenerano tutto l’organismo e giovano alla salute di corpo e mente, mentre i minerali del mare sono un toccasana per la pelle.

La thalasso terapia della Sardegna è miracolosa, perché è del tutto autentica e autoctona: spa e centri benessere utilizzano solo l’acqua proveniente direttamente dal mare, e ne mantengono integre le qualità e la concentrazione di minerali, e i trattamenti raccontano anch’essi la natura dell’isola. Tra i più caratteristici segnaliamo lo shell massage, in cui si usano le conchiglie trovate sulle spiagge, l’hot stone massage, che utilizza pietre calde del basalto sardo, e gli impacchi di sabbia finissima e scaldata lievemente dal sole.

I migliori resort della Sardegna dove rigenerarsi nella natura

Per questo Delphina hotels & resorts – catena con 12 hotel a 4 e 5 stelle, residence e ville lungo la costa nel nord della Sardegna – offre diversi programmi da svolgere a cielo aperto, per ritemprare lo spirito e rigenerare il corpo: all’Hotel Capo d’Orso Thalasso & SPA di Palau la pedana dedicata allo yoga è rivolta verso il mare, circondata da lecci e macchia mediterranea (hotelcapodorso.com), mentre lungo la costa che circonda il Resort Valle dell’Erica a Santa Teresa Gallura è allestito un percorso-vita con piccoli attrezzi per tenersi in forma.

Per adulti e bambini anche due percorsi trekking per imparare a conoscere la macchia mediterranea: il primo più interno, tra i profumi del mirto e il rosa del granito, il secondo, più esterno e costiero, alla scoperta di splendide calette e spiagge di fine sabbia bianca immerse tra il verde e l’azzurro del mare (hotelvalledellerica.com).

Momenti di relax si possono vivere anche nei centri Thalasso & SPA Delphina, vere e proprie oasi di benessere, dove l’acqua marina, prelevata dal mare seguendo severi protocolli, viene riscaldata a diverse temperature nelle piscine multifunzione. Qui le materie prime locali sono presenti anche nelle proposte wellness, a partire dai trattamenti che sfruttano le proprietà̀ di piante, fiori e frutti locali, oltre a veri e propri rituali a base di ingredienti mediterranei che prendono il nome di Sardinian Signature.

Qualche esempio? Profumi della Gallura, che prevede uno scrub esfoliante sul corpo, ricco di oli essenziali di limone ed eucalipto, e un massaggio sardo, con specifiche manualità profonde e decontratturanti, benefiche per la pelle. E poi il Gommage al Sale, Piante ed Essenze tipiche della Sardegna, un’esfoliazione corpo con sale marino della Sardegna, olio neutro e fiori di lavanda locali che elimina le cellule morte e ridà forza ed equilibrio (delphina.it).