Tra classico e moderno: le scelte migliori per decorazioni d’interni

Basta poco per dare un nuovo look agli ambienti di casa o di lavoro: un tocco di colore, una decorazione, un disegno, una rifinitura particolare ed ecco che la stanza diventa subito più accogliente o più luminosa; con un po’ di colore le stanze sembreranno più piccole o più grandi, più calde o fredde.

Uno stile semplice di grande effetto

Esistono molti tipi di pittura e decorazione d’interni per rinnovare le pareti, in base all’effetto che si vuole ottenere. Se si vogliono solo rinfrescare le pareti o cambiare colore, si potranno utilizzare le idropitture o gli smalti, che sono molto semplici da utilizzare e veloci. Le idropitture sono dei prodotti a base d’acqua che variano in base ai pigmenti colorati, gli additivi le cariche e l’emulsione e le concentrazioni degli elementi possono incidere sull’estetica, le prestazioni, l’omogeneità e la capacità coprente. È possibile scegliere di fare una parete di un solo colore o abbinare due tonalità leggermente diverse per ottenere una gradazione di colore e un effetto di luce ed ombre.

Gli smalti sono tipi di pittura con finitura lucida, opaca o satinata e in ambienti interni vengono utilizzati quelli diluibili in acqua poiché è impermeabile, lavabile e si può utilizzare su pareti, serramenti e radiatori.

Nuove tecniche tra antico e moderno

È possibile dare alla parete un effetto antico spatolato grazie ad uno stucco minerale con una finitura lucida e ad una spatola. È una tecnica particolare con dei tempi di posa precisi per poter ottenere un ottimo effetto e anche se i costi sono più elevati il risultato dura a lungo.

Per ottenere effetti particolari è possibile anche utilizzare le cere a base d’acqua che vengono stese con un panno o una spatola in acciaio che danno un colore non uniforme con un fascino particolare, o la calce che fornisce un effetto pietra naturale. Si può scegliere tra diversi accostamenti di colore per ottenere l’effetto che si desidera.

Un effetto particolare è il nuvolato a tinte calde, il quale è realizzato con un prodotto neutro e si adatta con qualsiasi colore; vengono applicate due passate con un fondo realizzate con un rullo seguito da due passate realizzate con un frattazzo, grazie al quale viene dato l’effetto voluto.

Esistono anche delle pitture innovative che assorbono la luce naturale e artificiale durante il giorno, per poi restituirla al buio, creando così un effetto luminescente che dura per ore.

È possibile scegliere tra tanti colori e tecniche per ridare un tocco in più, classico o moderno, alla stanza, per creare un ambiente particolare e unico. Per trovare l’effetto ideale e il miglior imbianchino in Brianza, basta andare sul sito Il Dipintore e conoscere le tecniche migliori realizzate in modo unico e su tutti i tipi di pareti e supporti. Basta chiedere e si otterrà la stanza dei propri sogni.