Una nuova veste per le tue pareti

La casa rappresenta sicuramente il luogo della sicurezza, dell’esperienza e della fortificazione personale oltre che la custodia di tutti i ricordi dell’infanzia per cui una certa personalizzazione è richiesta qualora la si voglia vivere ancora meglio.

Le pareti della tua casa possono essere infatti personalizzate mediante apposite decorazioni o stickers adesivi che esaltino la tua personalità, che si va appunto a proiettare sulle pareti stesse.

Per avere delle nuove idee o per trovare spunti sempre interessanti e aggiornati sulle decorazioni per pareti, puoi visitare il sito https://www.mishawallcoverings.com/it.

Vediamo ora delle trovate interessanti per conferire un tocco di personalità alle pareti di casa.

Murales personalizzati

I murales personalizzati sicuramente potranno ridisegnare una nuova veste per le tue pareti: si tratta infatti di grosse carte da parati che propongono fotografie in altissimo dettaglio scattate in genere da fotografi importanti e che possono raffigurare diversi temi come i paesaggi, un ambiente o delle persone.

Potrai ad esempio far raffigurare un paesaggio di modo che avrai l’impressione di trovarti di fronte a un incantevole paesaggio innevato o al contrario di fronte a un rigoglioso prato primaverile: le variazioni sul tema sono sostanzialmente infinite e sta a te deciderle.

Oltre ai paesaggi, è possibile raffigurare anche persone o famiglie sui murales: pensa infatti a una fotografia di famiglia scattata in un particolare momento di felicità, sarebbe bello tenerla esposta per rivivere quell’attimo.

Quadri su tela

I quadri su tela sono da secoli i complementi d’arredo più funzionali a dare una nuova veste alle pareti; devi sapere, però, che oltre ai classici quadri con pitture a olio vi sono anche i più moderni quadri in stile canvas.

Si tratta di immagini fotografiche fatte aderire a veri quadri in tela, a dare dunque l’immagine di un vero dipinto a olio; sfruttando questo stratagemma puoi far stampare immagini che riguardano te o la tua famiglia direttamente su tela, avendo dunque l’illusione di essere al cospetto di un vero quadro.

Giochi di colore

Il modo più semplice, diretto e immediato per fornire una nuova veste e un nuovo impatto alle pareti della tua abitazione è sicuramente quello di tinteggiarle nuovamente. Nulla conferisce un aspetto così diverso alle pareti di casa che verniciarle con una nuova tinta, di intensità cromatica diversa o addirittura di colore diverso.
Fai ovviamente in modo che il colore conferito alla parete vada poi a sposarsi egregiamente con il tuo mobilio e con il resto del locale.

Carta da parati moderna

La carta da parati rappresenta metaforicamente l’abito su misura da far indossare a una parete. Vi sono moltissime tipologie di carta da parati, si passa infatti da quelle aventi uno stampo più classicheggiante ad alcune carte moderne raffiguranti particolari trame o giochi geometrici di gran gusto.

In particolar modo, una carta da parati che sta riscuotendo assai successo nell’ultimo periodo è quella ad effetto trompe l’oeil: si tratta di un effetto ottico per il quale lo sfondo raffigurato nella parete sembra venire addosso, dando una parvenza di tridimensionalità. Può inoltre essere usato per far apparire una stanza più estesa e profonda di come lo sia veramente.

Blackboard o whiteboard adesive

Le lavagnette adesive, denominate blackboard se hanno il classico sfondo nero o whiteboard se l’hanno invece bianco, stanno ormai spopolando e sono utilizzate da molte persone che vogliono donare un tocco di personalità e di classe alle proprie pareti.

Sulle lavagnette adesive è possibile non avere limiti con la fantasia, scegliendo ad esempio di scrivere dei pensieri e delle frasi poetiche o filosofiche o semplicemente appuntandosi delle massime di vita.

C’è chi le utilizza anche come semplice memorandum per le attività quotidiane o per la lista della spesa: anche questi usi contribuiscono a dare l’immagine di una casa vissuta e umana.