. . .
prodotti per la pelle del viso biologici

I cosmetici bio, come suggerito dalla parola stessa, sono prodotti formulati con componenti naturali. Essi derivano dall’agricoltura biologica e sono forniti di una certificazione che attesta il rispetto degli standard necessari per la loro produzione. Un prodotto bio deve infatti essere composto per oltre il 90% di ingredienti provenienti unicamente dall’agricoltura biologica.

 

Perché scegliere una crema viso biologica?

 

È possibile riassumere i numerosi vantaggi delle creme biologiche in due punti essenziali. Il primo riguarda proprio la certificazione, la quale ci garantisce che il prodotto acquistato è stato realizzato nel rispetto di standard rigorosi, sia per quel che concerne le componenti che la lavorazione. La certificazione è la principale garanzia per il consumatore. Basti pensare che in commercio è possibile trovare prodotti con una formulazione in parte naturale, ma non abbastanza da potersi permettere il certificato. Il secondo vantaggio dei cosmetici bio, sta nel fatto che scegliendoli, evitiamo di conseguenza di cospargere sul nostro viso prodotti derivanti da OGM e tutta una serie di sostanze a lungo termine dannose per la cute, come i petrolati, la formaldeide e coloranti sintetici. Si tratta di ingredienti che sono totalmente assenti nelle creme bio, le quali invece presentano solo materie prime di origine naturale, come oli e burri. Nella maggior parte dei casi le formulazioni biologiche sono particolarmente delicate, pertanto non irritano la pelle e hanno il vantaggio di poter essere utilizzate anche in caso di cute sensibile. Molte formule risultano pensate specificatamente per questo tipo di pelle e non contengono fragranze o profumazioni, al fine di non risultare irritanti.

 

Proteggere la pelle del viso

 

La pelle del viso, come noto, è molto delicata oltre ad essere quella più esposta ad agenti atmosferici e inquinanti. Per tali motivi, è ancora più importante utilizzare delle creme bio per questa parte del corpo. Ovviamente le creme per il viso biologiche non sono tutte uguali. La loro composizione varia anche in base al tipo di azione che devono svolgere e alla tipologia di pelle che devono trattare. Per fare un esempio, una pelle grassa necessiterà di una crema più delicata, con texture altrettanto leggere e i cui ingredienti oltre ad essere di origine naturale, dovranno svolgere un’azione purificante. Al contrario, le pelli secche necessiteranno di prodotti in grado preservare l’equilibrio idrico dell’epidermide, proprio come quelli presenti nel catalogo di Terre Mediterranee. Il sito offre la possibilità di verificare componenti e modalità di d’uso di tutti i prodotti, compresa la crema Hydralum Pure Bio Snail, composta da bava di lumaca pura al 100%, ingrediente ideale per le pelli secche e spente perché capace di restituire morbidezza e lucentezza al viso.

 

Un investimento per la propria salute

 

Quando si parla di cosmetici spesso lo si fa facendo riferimento alla semplice azione estetica, senza tener conto degli effetti benefici che essi possono apportare alla nostra pelle. Insomma, non c’è in ballo solo il nostro aspetto fisico, ma quando acquistiamo dei cosmetici, compiamo delle scelte che incidono sulla salute della nostra epidermide.

Per questo motivo è raccomandato l’utilizzo di creme e oli per il viso che siano biologici, proprio come quelli del catalogo di Terre Mediterranee. Occorre poi scegliere la crema o l’olio la cui azione sia specifica per il proprio tipo di pelle. Così facendo, oltre a curare il nostro aspetto faremo un vero e proprio investimento sulla nostra salute, garantendo alla nostra pelle longevità, idratazione e morbidezza anche nel lungo periodo.