. . .
apertura-porta-como

Una porta blindata è un ottimo sistema di protezione per te e la tua abitazione, tuttavia, può sempre succedere un guasto oppure che si hanno problemi con l’apertura porta como, da dover richiedere necessariamente l’intervento di un tecnico esperto.

Le problematiche ovviamente variano in base anche alla tipologia di porta che si possiede: richiedi intervento di apertura porta a Como e in breve tempo riuscirai a risolvere qualsiasi problematica.

Le principali cause per un’apertura porta como

apertura-porta-como

La chiave della tua porta blindata non gira più o la porta non si apre?

Vediamo quali sono le principali cause.

La chiave si è incastrata nella serratura

A differenza delle chiavi che venivano fatte in passato, quelle moderne sono composte da piccoli fori che con il tempo possono otturarsi o sporcarsi.

Basti pensare anche che quando vengono messe all’interno di borse o zaini, si riempiono di polvere o di sporcizia presente all’interno, se ciò avviene, la chiave fa fatica ad entrare e gira con difficoltà.

Per questo problema, la soluzione è semplice: esistono in commercio prodotti specifici che servono per lubrificare la serratura, sarà sufficiente quindi spruzzarne una piccola quantità all’interno della serratura e sulla chiave e potrai notare già il cambiamento.

Se non si ha a disposizione il prodotto, potrai utilizzare una matita e sfregarla sulla chiave. Infatti, non tutti sanno che la grafite (di cui è composta la mina della matita) è un materiale che viene impiegato spesso per lubrificare le serrature.

Inoltre, è più facile avere con sé una matita piuttosto che il prodotto per lubrificare.

Attenzione però, non utilizzare mai dell’olio, poiché a differenza di quanto si pensi, attira solo la polvere e crea una patina che contribuirà alla difficoltà di girare la chiave.

Un’altra chiave è già presente nella serratura

Quante volte capita di lasciare la chiave nella serratura opposta e non riuscire quindi ad entrare, in questo caso il problema è che il cilindro non riuscirà a girare e quindi non farà funzionare l’apertura della porta blindata.

Le soluzioni sono solamente due: sperare che in casa ci sia qualcuno che possa togliere la chiave così da poter entrare o richiedere un intervento di apertura porta como.

La chiave si rompe nella serratura

Se girando la chiave all’interno del cilindro, essa si rompe al suo interno, l’unica soluzione è quella di cercare di rimuovere il pezzo rotto.

Anche qui due sono le possibilità: provare ad estrarre il pezzo con un ferro ad uncinetto, oppure rivolgersi ad un tecnico esperto in apertura porta como,

apertura-porta-como

La porta blindata richiede di essere regolata

Ovviamente la prima domanda che sorge è come fare a capirlo, sarà sufficiente aprire la porta e provare a girare la chiave e a questo punto si possono verificare due opzioni:

  • se la chiave, girandola con la porta aperta non oppone resistenza, allora significa che i perni toccano sul telaio (in fase di chiusura) e quindi bisogna registrare la porta blindata;
  • se la chiave sforza a porta aperta, allora è da verificare la serratura.

In entrambi i casi, se non si è del mestiere, bisogna richiedere un intervento da parte di un esperto.

Il cilindro è rotto o danneggiato

Diciamo che tra tutti i casi precedenti, questo è il danno peggiore che possa verificarsi; se il cilindro è vecchio o è stato forzato, la chiave non girerà e non ti consentirà di entrare in casa, questo perché ha subito delle modifiche strutturali.

Qui l’unica soluzione è rivolgersi al servizio di apertura porta como, dal momento che il tecnico dovrà forare il cilindro per aprire la porta blindata.

Risulta chiaro che dal momento che parliamo di un sistema che deve essere in grado di garantire la sicurezza all’interno delle proprie abitazioni, è importante garantire il suo corretto funzionamento.

Molti problemi hanno soluzioni semplici e immediate, altri però prevedono necessariamente un intervento di apertura porta como da parte di un tecnico per non danneggiare ulteriormente la porta.