. . .
case-prefabbricate

Le case prefabbricate rappresentano soluzioni sempre più apprezzate dalle famiglie italiane, soprattutto per i ridotti tempi di attesa rispetto ad una casa in muratura. Inoltre i prefabbricati vengono consegnati “chiavi in mano”, cioè già dotati di tutti gli impianti e le finiture. Un altro vantaggio è rappresentato dai costi certi, in quanto il prezzo finale sarà esattamente quello indicato dal preventivo senza alcuna variazione.

Si è però diffuso un falso mito, secondo il quale le strutture prefabbricate siano scarsamente personalizzabili. In realtà non è affatto così e, con l’aiuto dell’azienda ABC Costruzioni che si occupa della realizzazione di case prefabbricate in Friuli, sfatiamo questo falso mito.

Cosa si intende per casa prefabbricata?

Innanzitutto chiariamo il concetto di casa prefabbricata, spesso confusa con “preconfezionata”. Non si tratta di un bungalow o una sistemazione di fortuna, ma di una casa a tutti gli effetti che al momento della consegna dispone di tutti gli impianti e le finiture.

Gli elementi costitutivi di un’abitazione prefabbricata sono già stati realizzati presso l’impresa edile che si occupa della costruzione, per poi essere assemblati dove sorgerà la casa. In questo modo la struttura viene consegnata in tempi minori rispetto alle case in muratura, dove le pareti e gli altri elementi vengono costruiti direttamente sul posto. Questo significa che l’andamento dei lavori può essere rallentato da intemperie o altri fattori esterni. Problemi che non esistono per i prefabbricati, poiché come abbiamo visto i vari elementi costituitivi vengono realizzati al chiuso.

Come personalizzare una villa prefabbricata?

Una volta chiarito che i prefabbricati sono personalizzabili, concentriamoci sugli interventi che possono essere effettuati in base alle preferenze architettoniche ed estetiche degli utenti. Le ville prefabbricate si prestano ad un ventaglio molto ampio di personalizzazioni.

Una scelta molto gettonata è il porticato, che dona un particolare pregio estetico e stilistico ad ogni villetta. Rappresenta un notevole vantaggio anche da un punto di vista pratico, poiché in inverno protegge le piante che potrebbero soffrire il freddo ed in estate ampliano la zona giorno sia da un punto di vista spaziale che visivo. Inoltre la zona può essere sfruttata in estate per mangiare all’aperto.

Concettualmente simile al porticato, la pergola bioclimatica assicura un notevole isolamento termico che consente di sfruttare gli spazi esterni sia in estate che in inverno.

Le pareti vetrate rappresentano un’alternativa molto valida al porticato dal grande fascino estetico. In estate le pareti vetrate lasciano filtrare i raggi solari, migliorando così l’efficientamento energetico della casa.

La rimessa auto è una zona molto apprezzata poiché consente di riparare da vento, sole, polvere, pioggia ed altri agenti atmosferici non solo l’auto, ma anche le biciclette, scooter, moto o qualsiasi altro oggetto personale come gli attrezzi per il bricolage, per il fai da te ed in generale per i propri hobby.

Per chi ha optato per una villetta ad un piano, può essere molto utile realizzare una cantina o una taverna. Questi spazi possono essere sfruttati a seconda delle proprie preferenze: cene in famiglia, aree dove dedicarsi ai propri hobby o semplicemente zone in cui riporre gli oggetti più ingombranti e liberare spazio in casa.

Pannelli fotovoltaici su case prefabbricate? Perché no!

Per avere una villetta prefabbricata esteticamente gradevole ed anche “eco-friendly”, è possibile ricorrere ai pannelli fotovoltaici. Si tratta di una soluzione molto diffusa tra le famiglie, grazie anche allo sviluppo delle infrastrutture legate a questo business.

L’installazione di pannelli fotovoltaici offre anche importanti benefici economici, in quanto le famiglie possono accedere agli Ecobonus previsti per gli interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione. Il risultato finale sarà una casa prefabbricata perfettamente isolata termicamente, economica e con un accresciuto valore di mercato.