. . .

L’acquisto di una casa è per tutti considerato l’investimento per eccellenza, e di solito è prerogativa per le persone che hanno compiuto almeno 35 anni.

Comprare una casa significa crescere, diventare adulti e indipendenti in tutto e per tutto.

Saremo responsabili di un posto tutto nostro, che andremo a scegliere secondo le nostre esigenze e che andremo ad arredare secondo i nostri gusti estetici.

Sarà un porto sicuro nel quale trovare sempre riparo in seguito ad una brutta giornata; sarà il porto felice che non vedremo l’ora di raggiungere quando cala la sera.

Diventerà il nido della famiglia che andremo a creare con tanto amore.

Ma contrariamente al passato, quando erano per lo più i giovani in età da matrimonio e da figli a cercare casa, si ha un’inversione di mercato, dove sono proprio le persone più avanti con gli anni a scegliere di investire per la compravendita di una casa.

Oggi anche chi ha più di 60 anni, ha deciso di rimettersi in gioco.

L’esigenza di comprare casa

Comprare casa non è questione da poco, anzi.

L’acquisto comporta una buona disponibilità economica di base da cui partire per poter proseguire nell’investimento, e spesso viene richiesta la presenza di garanzie.

Secondo una ricerca svolta da alcune agenzie immobiliari tra le più rinomate che si sono occupate di svolgere un’analisi di mercato sulle compravendite effettuate nel 2019, la fascia più attiva nel settore dell’acquisto di una casa, si rivela essere quella compresa tra 35 e 44 anni (27,8%) seguita dalla fascia compresa tra i 18 ed i 34 anni (27,1%).

A seguire la fascia compresa tra 45 e 54 anni (22,4%) e quella che va dai 55 ai 64 anni (13,8%).

La fascia over 64, con una soglia del 9%, è in aumento rispetto alle vendite del settore registrate nell’anno precedente.

I pensionati sono gli acquirenti ideali

I pensionati di oggi, nella maggior parte dei casi, decidono di comprare una casa per viverci (60,5%), altri invece per metterla a reddito (20,6%).

Infine, il 10% degli acquirenti acquista una casa vacanza o la dona ai figli.

Le tipologie di casa preferite sono i trilocali (34,9%), seguiti dai bilocali (26,9%) ed ultimamente siamo di fronte ad un piccolo aumento per quanto riguarda l’acquisto dei quadrilocali.

È in costante crescita anche la percentuale relativa alla compravendita di soluzioni indipendenti e semidipendenti che vanno a registrare un aumento.

Si è infatti passati dall’11,6% riscontrato nel 2018 all’odierno 12,9%.

Comprare casa è il sogno di tutti e purtroppo molte persone che vorrebbero fare questo investimento non possono realizzarlo in quanto non sono in possesso dei requisiti adatti per poter affrontare il percorso, oppure non dispongono di mezzi finanziari adatti che possono permettere loro di compiere il grande passo.

La vita non finisce a 60 anni, ed è giusto che anche chi, pur essendo avanti con l’età media della popolazione, possa procedere all’acquisto della casa dei suoi sogni.

Non bisogna mai smettere di inseguire e realizzare i propri sogni, soprattutto quando vi è la possibilità di farlo.