. . .
vino-irpinia

L’Italia è senza dubbio una terra conosciuta non solo per le bellezze artistiche e paesaggistiche ma anche per quelle gastronomiche ed enologiche. Il panorama della produzione vinicola italiana è incredibile e i numerosi premi che vengono ottenuti ne sono la prova; se all’estero sono conosciute soprattutto zone come quella del Valpolicella, delle Langhe o della Toscana non sono da meno le regioni del Sud dove vengono prodotte vere e proprie eccellenze con riconoscimenti DOC e DOCG che rendono unici e speciali i vini prodotti. La Campania, terra meravigliosa in cui dolci colline si alternano a paesaggi costieri, è non solo una delle regioni più belle d’Italia ma è anche una delle zone più produttive per il settore vinicolo. Tra le zone c’è l’Irpinia, località collinare in cui nonostante il clima torrido estivo la vite riesce a raggiungere piena maturazione godendo di bel tempo anche ad inizio autunno. Proprio grazie al clima favorevole e alla tipologia di terreno, il vino Irpinia è una delle eccellenze locali più amate ed apprezzate.

Vino Irpinia: quali sono le sue caratteristiche

L’Irpinia è un territorio particolarmente ricco, tanto da dare vita a diverse eccellenze della regione Campania che si classifica tra le località italiane più fertili. Il territorio e il terreno favoriscono una maturazione completa dell’uva che riesce così a far conoscere il territorio con tre DOCG. Il Taurasi, prodotto da uve Aglianico, il Greco di Tufu conosciuto per la produzione storica del primo secolo avanti Cristo e il Fiano di Avellino conosciuto e apprezzato per il suo sapore tanto da essere spesso scelto come vino rappresentativo del territorio.

Tra le eccellenze prodotte da Cantine Novera c’è l’Irpinia Campi Taurasini, un vino DOC racchiuso in una bottiglia elegante e conosciuto per il suo color rosso rubino brillante. I nasi più attenti riconoscono nell’assaggio un sapore fruttato e speziato accompagnato da note floreali di violetta. Con una lunga persistenza, questo vino si abbina alla perfezione a carni rosse e formaggi stagionati ma anche al tartufo.

Altra etichetta imperdibile è l’Irpinia Aglianico DOC. questo vino rosso si distingue per un colore vivace e note speziate che fanno identificare facilmente note di viola e di lampone. Questa tipologia di vino rosso è perfetto in accompagnamento a piatti di carne e selvaggina ma anche con formaggi piccanti. Se stai pensando dove acquistare il Vino Irpinia dai un’occhiata a Cantine Novera, sito ufficiale di questa azienda che si occupa di spedire anche a casa le migliori etichette prodotte sul territorio. Con formule convenienti d’acquisto e anche gift card, Cantine Novera si distingue nel settore degli shop online specializzati nella rivendita di vini.

Dove acquistare il vino Irpinia

Se vuoi sapere dove acquistare il vino Irpinia devi assolutamente rivolgerti alle Cantine Novera. Cantine Novera è un’azienda speciale sul territorio che riesce ad unire tradizione e innovazione, dando vita ad alcune produzioni eccellenti DOC e DOCG. Con un nome che brilla nel panorama enologico regionale, questa speciale cantina si distingue poiché gestita da personale giovanissimo ma appassionato che ha abbracciato la tradizione, scegliendo di portare avanti con attenzione le regole della tradizione. Vengono prodotti così alcuni dei vini più speciali e amati del territorio, prestando particolare attenzione alle regole storiche che hanno reso questi vini tanto speciali.

Tra le produzioni dell’azienda vinicola troviamo non solo l’Irpinia Campi Taurasini DOC ma anche il Fiano di Avellino DOCG e l’Irpinia Aglianico DOC.

Cantine Novera propone anche ottime idee regalo, puoi infatti pensare di regalare la combo di degustazione per scoprire alcune delle referenze oppure contattarli per far recapitare degli speciali cesti regalo contenenti alcune specialità del territorio. Come eredi dell’arte della vinificazione faranno provare attraverso il gusto un’esperienza sensoriale unica.